Chi Sono
La Dottoressa Marika Calcini è una Psicologa, Psicoterapeuta e lavora presso il suo studio privato a Sovigliana, ad un passo dal centro di Empoli (FI).
Laureata in Psicologia Clinica all’Università di Roma “La Sapienza” nel 2011 e specializzata in Psicoterapia all’Istituto Gestalt Firenze dal 2016, lavora da psicologa e psicoterapeuta da 10 anni in interventi individuali, di coppia e di gruppo.
Il suo lavoro è rivolto a persone adulte, coppie, genitori e bambini.
Gli interventi proposti sono:
-
Psicoterapia: per facilitare il cambiamento e la crescita personale, in particolare per persone che stanno vivendo una fase di vita in cui sofferenza e paura impediscono la realizzazione personale e il benessere psicologico: crisi di coppia, separazioni, mancanza di autostima, cambiamento del progetto di vita, ricerca di una gravidanza che non arriva secondo i tempi previsti.
-
Play Therapy: approccio terapeutico rivolto ai bambini che utilizza il gioco come strumento per sviluppare le capacità di identificare ed esprimere le emozioni in modo sano, di risolvere conflitti e difficoltà, sviluppare un senso di sé forte e positivo.
-
Parent Training: percorsi rivolti a genitori singolarmente o in coppia per facilitare la risoluzione di problemi con i figli attraverso la condivisione e costruzione di uno stile educativo efficace e basato sulle esigenze specifiche del contesto familiare.
-
Psicoterapia di coppia: incontri utili per attraversare periodi di crisi ricercando nuovi modi di stare insieme più soddisfacenti e piacevoli o separarsi nel rispetto di entrambi i partners, della coppia stessa e eventualmente degli altri componenti del nucleo familiare.

..al termine di una psicoterapia
Cosa rimane quando i sogni e i progetti su cui stavi costruendo la vita degli ultimi anni ti crollano addosso in nemmeno 24 ore? Niente, o almeno è quello che ho pensato dopo che ero caduta in un buio profondo, spaesata e senza più alcuna visione del presente (figuriamoci del futuro).
Stavo immobile, non sapevo più cosa fare, che direzione prendere. Ero sola, terrorizzata, e dovevo affrontare una nuova realtà quotidiana.
Il percorso di psicoterapia che ho intrapreso con Marika mi ha dato la possibilità di ritrovare nuovi punti di luce e, gradualmente, di tornare a riappropriarmi del mio presente. È un percorso in continuo divenire che mi ha aiutata, e mi aiuta, a prendere in esame da nuove prospettive le difficoltà che incontro nel vivere quotidiano.
Un passo alla volta, affrontando temi difficili da gestire (e che, forse proprio per questa loro caratteristica, inconsciamente avevo ignorato fino a quel momento), sono riuscita a instaurare un dialogo con me stessa e a trovare la chiave per iniziare rifiorire: una consapevolezza fatta da tante piccole accettazioni dei miei limiti (mettendomi in discussione e prendendomi cura di me stessa in primis), dalla riscoperta di passioni (per troppo tempo nascoste), da nuove piccole ma stabili sicurezze, da una positività che credevo persa ormai da anni.
Penso che ciò che la psicoterapia abbia portato nella mia vita si possa riassumere con questa frase di Jung presa da "Alchemical Studies":
"Non ci si illumina immaginando la luce, ma diventando consapevoli del buio."
Le parole di Elisa
Puoi prenotare qui
Utilizza questa agenda per prenotare un appuntamento.